Anniversario della Fiera d’autunno 2021

La Fiera d’autunno di Basilea 2021, che avrà inizio il 23 ottobre, si svolgerà completamente sotto il segno del 550° anniversario. In tale occasione verranno presentate nostalgiche attrazioni e otto novità. A causa della pandemia di Coronavirus la Fiera d’autunno di quest’anno è stata organizzata secondo uno schema di protezione che prevede punti di controllo agli ingressi con l’obbligo di esibire il certificato Covid (tramite codice QR). Farà eccezione la Petersplatz con l’Hääfelimäärt e Petersgraben dove, al posto dell’obbligo di presentare il certificato, sarà raccomandato di indossare la mascherina di protezione.

«La Fiera d’autunno di Basilea è la più grande e antica fiera del divertimento di tutta la Svizzera e un gran numero di basilesi è profondamente legato a questa tradizione. Non solo....la fiera attira anche visitatori da tutta la Svizzera e dai Paesi vicini» afferma con entusiasmo Beat Jans, presidente del governo. «Siamo davvero lieti che quest’anno si tenga la Fiera d’autunno di Basilea dopo la cancellazione dello scorso anno». La fiera inizierà sabato 23 ottobre 2021 alle ore 12.00 con il suono della campana da parte di Franz Baur nella Martinskirche e terminerà domenica 7 novembre; a Petersplatz con l’Hääfelimäärt proseguirà fino a martedì 9 novembre 2021.

In occasione del 550° anniversario la Fiera d’autunno di Basilea 2021 offrirà diverse attrazioni nostalgiche che hanno in parte più di 40 anni e si svolgerà inoltre all’insegna della consapevolezza delle tradizioni e del carattere regionale.

Highlight dell’anniversario e novità

Nel parco Rosentalanlage «Wall of Death» presenterà uno spettacolare show di motociclette. A far rivivere sentimenti nostalgici contribuirà un concerto d’organo nel parco Rosentalanlage, lo «Ski-Lift» a Barfüsserplatz, il «Wellenflug» e un galeone a Münsterplatz, nonché le giostre «Calypso» e «Octopus» a Messeplatz.   

Presso l’«Handwerkerdörfli» (la zona dedicata all’artigianato) a Petersplatz e all’Hääfelimäärt cinque espositori mostreranno la loro abilità artigianale nella lavorazione del vetro, nella produzione di pomate o nell'esecuzione di antichi processi di stampa e inviteranno i visitatori a partecipare. A Münsterplatz quattro colonne informative colorate forniscono ai visitatori interessanti informazioni e racconti audio sulla storia e sulle tradizioni della Fiera d’autunno di Basilea.

Oltre alle attrazioni organizzate per l’anniversario della Fiera d’autunno di Basilea, per la prima volta quest’anno vi saranno sette stand di prodotti e una giostra: tra cui il «Crazy Hotel», una casa dei divertimenti a cinque piani con percorsi a ostacoli.

Schema di protezione

A causa dell’attuale pandemia di coronavirus la Fiera d’autunno di Basilea 2021 è stata organizzata secondo uno schema di protezione, il quale serve a proteggere dal Coronavirus tutti i visitatori della fiera, nonché gli espositori e i commercianti ambulanti.  Ai sensi dell’ordinanza sul Covid-19 del Consiglio federale esiste l’obbligo di esibire un certificato Covid con un codice QR valido (Svizzera / UE) per i visitatori di grandi manifestazioni con oltre 1'000 persone a partire dai 16 anni. Il certificato dovrà essere presentato nei seguenti siti fieristici: Münsterplatz, Barfüsserplatz, Messeplatz, parco Rosentalanlage, padiglione 3 e piazzale della Kaserne. La Petersplatz con l’Hääfelimäärt saranno invece gestiti senza obbligo di presentazione del certificato Covid. A seguito dell’intensa frequentazione della fiera si consiglia ai visitatori di indossare una mascherina di protezione.

Per evitare lunghe file agli ingressi delle piazze della Fiera d’autunno saranno allestiti quattro centri di pre-check ubicati presso Barfüsserplatz, Münsterplatz, Messeplatz e sul piazzale della Kaserne. L'accesso è aperto già a partire da giovedì 21 ottobre 2021. Dopo aver mostrato il certificato Covid ai visitatori verrà consegnato un bracciale per l’ingresso che consentirà di accedere più rapidamente alle piazze fieristiche. I centri di pre-check e i punti di controllo situati agli ingressi alle piazze fieristiche aprono almeno mezz’ora prima dell’inizio della fiera.